IRPECO
 

Settore ACQUA

IMPIANTI BIOLOGICI
La depurazione biologica aerobica è efficace ed economica nel trattamento di acque di scarico contaminate da tensioattivi,alcooli ed altri solventi idrosolubili quali fenoli e sostanze biodegradabili in genere con valori di B.O.D. e C.O.D. superiori ai limiti di legge.
I contattori biologici rotanti (R.B.C.) di piccole dimensioni sono utilizzati in industrie chimiche e farmaceutiche, in lavanderie, concerie, verniciature ed altre attività simili.

IMPIANTI CHIMICO-FISICI
Generalmente tali processi comprendono un primo trattamento di neutralizzazione, un secondo di flocculazione seguito da una separazione liquido/solido mediante decantazione o flottazione.
In alcuni casi gli inquinanti da rimuovere vengono ossidati chimicamente utilizzando catalizzatori per accelerare i processi. Possono essere forniti impianti continui o discontinui (a cariche o batch), manuali, semiautomatici o completamente automatici anche con programmazione PLC.
Tali impianti trovano normalmente uso nelle seguenti attività industriali: trattamenti galvanici, stampa su carta o cartone, colorazione di oggetti in plastica, fosfatazione o anodizzazione di metalli, lavorazioni chimiche, farmaceutiche, conciarie, eccetera.

IMPIANTI A RESINE A SCAMBIO IONICO
L’eliminazione in continuo di basse concentrazioni di contaminanti, in particolare di metalli, offre il vantaggio di poter riutilizzare l’acqua in circuito chiuso riducendo drasticamente i consumi.
Applicazioni industriali tipiche riguardano il lavaggio dei pezzi sottoposti a trattamenti galvanici, anodizzazione o fosfatazione.

Per depurare queste acque di lavaggio la tecnologia a resine a scambio ionico è ormai universalmente utilizzata come migliore tecnologia. Il tipo di resine da utilizzare è legato ai contaminanti da rimuovere (anioni, cationi) mentre la dimensione delle colonne di contenimento delle resine è data dai volumi da trattare e dal loro grado di contaminazione.

La rigenerazione delle resine esaurite, viene assicurata da comandi automatici.