Teleca Solutions Italia S.p.A.
home chi siamo servizi bott_press lavoro contatti   english
Strategia
Management
Organizzazione
Storia
Pubblicazioni
Glossario
Eventi
TSI Contacts
Il glossario
 

La tecnologia è un fiume in costante mutamento, un fiume dove le parole sono molto importanti.

Teleca Solutions Italia S.p.A. ha sintetizzato le parole “chiave”, le sigle più note, insomma un piccolo glossario a disposizione.

3 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

3

3G

Third Generation Mobile Telephony, Telefonia mobile di terza generazione, la rete in corso di implementazione che permette traferimento dati ad alta velocità e servizi avanzati.

A

ADSL

Asymmetrical Digital Subscriber Line. La tecnologia ADSL trasforma la normale linea telefonica in una linea digitale dedicata per l'accesso ad Internet ad alta velocità (fino a 640Kbit/s in ricezione e 128Kbit/s in trasmissione) senza dover sostenere costi telefonici addizionali per il traffico o per il volume totale dei dati trasferiti.

AMPS

Advanced Mobile Telephone Service, standard per i servizi analogici della telefonia mobile, sviluppato negli Stati Uniti.

ASP

Active Server Pages, abbreviato in ASP. Tool di programmazione di Microsoft che pone la maggior parte dell’intelligenza sul server.

ATM

Asynchronous Transfer Mode.

B

Bluetooth

Tecnologia a onde corte che utilizza un nuovo tipo di chip che permette il trasferimento senza cavi di segnali su distanze corte tra telefoni, computer e altri dispositivi.

Bluetooth Host Stack from Ericsson

Componente software che permette collegamenti wireless locali tra PC e altre unità, come computer palmari, telefoni cellulari, porte LAN, fotocamere digitali e auricolari. Lo stack è conforme alle specifiche Bluetooth ed indipendente sia dal sistema operativo che dall'hardware.

Bluetooth Special Interest Group (SIG)

Organizzazione tra aziende leader nei settori telecomunicazioni, computer e reti, fondata per standardizzare e velocizzare lo sviluppo della tecnologia Bluetooth e per portarla sul mercato.

Broadband

Banda larga. Principio di trasferimento che implica maggior ampiezza di banda di quella disponibile tradizionalmente per il trasferimento vocale. Velocità di trasferimento di 2Mbit/s o più alte sono generalmente considerate broadband.

Browser

Programma client utilizzato per navigare attraverso le risorse informative di Internet.

C

Client

Programma su un computer collegato in rete che utilizza i servizi di un server. Il termine può anche essere utilizzato per indicare collettivamente computer e programmi.

CDMA

Code Division Multiple Access, tecnologia per il traferimento digitale di segnali radio tra, per esempio, un telefono mobile e una stazione radio base.

CDPD

Cellular Digital Packet Data.

CRM

Customer Relationship Management, programma che aiuta le aziende a gestire le relazioni con i clienti in modo organizzato, per esempio integrando vendite, marketing, servizio clienti e servizi di supporto.

D

D-AMPS

Digital Advanced Mobile Phone System.

DECT

Digital Enhanced Cordless Telecommunications.

Domain Name

Nome di dominio. Indirizzo Web che si può ottenere registrandosi ad uno dei seguenti enti di rappresentanza: per un dominio it, http://www.register.it; per un dominio .com, .net, o .org presso http://www.networksolutions.com
Altri servizi per la registrazione del nome di dominio a livello mondiale sono disponibili su http://www.domaininfo.com oppure su http://www.netnames.co.uk

DSL

Digital Subscriber Line.

DWDM

Dense Wave Division Multiplexing.

E

EDGE

Enhanced Data Rates for Global Evolution, tecnologia di miglioramento per GSM o TDMA che permette velocità di trasferimento dati Global Evolution (EDGE) fino a 384 kbit/s.

EDI

Electronic Data Interchange, una gamma di strumenti standardizzati per lo scambio di informazioni da-computer-a-computer, adattati specificamente per il commercio elettronico.

EMS

Enhanced Messaging Service.

EPOC

Sistema operativo progettato per terminali mobili, come telefoni cellulari e computer palmari.

ERP

Enterprise Resource Planning, un sistema aziendale integrato che gestisce in toto o in larga parte l'amministrazione, la pianificazione e la logistica aziendale. Comprende anche paghe e amministrazione del personale, sistemi business, produzione e inventario, sistemi logistici, spesso insieme a EDI che completa la soluzione.

Extranet

Estensione di una intranet aziendale su Internet, che permette a selezionati clienti, partner e colleghi di ottenere accesso esclusivo a informazioni e servizi attraverso il web.

G

Gateway

Programma su un computer che traduce tra protocolli diversi. Può anche indicare collettivamente computer e programmi.

GPRS

General Packet Radio Services, utilizzati per trasferire grandi volumi di dati come immagini e pagine web su reti mobili. Il GPRS è personalizzato per il traffico Internet, ma può essere utilizzato per tutti i tipi di traffico dati legato a pacchetti.

GSM

Global System for Mobile Communications, standard oggi prevalente per la telefonia mobile digitale. Utilizzato sulle frequenze di 900 MHz e 1,800 MHz in Europa, Asia e Australia, e su 1.900 MHz in Nord America e in America Latina.

H

HTML

Hypertext Markup Language, linguaggio per creare documenti da utilizzare sul Web. L'HTML definisce la struttura e l'aspetto dei documenti Web.

I

IDSL

ISDN Digital Subscriber Line.

Intranet

Rete basata su protocollo IP di proprietà di una organizzazione, di solito un'azienda, accessibile solo ai membri e ai dipendenti dell'organizzazione stessa e a persone autorizzate.

IP

Internet Protocol, il protocollo che rappresenta la base di tutta la comunicazione su Internet. Definisce come si trasferiscono le informazioni tra sistemi. La Versione 4 (IPv4) è attualmente la più utilizzata. La versione 6 (IPv6), che sarà rilasciata prossimamente, è chiamata anche IP next generation (IPng).

IP telephony

Tecnologia per trasferire le chiamate vocali su Internet. Detta anche Voice over IP, VoIP.

ISDN

Integrated Service Digital Network.

ISP

Internet Service Provider, organizzazione che fornisce collegamenti a Internet.

J

Javascript

Linguaggio di programmazione che interagisce con l'HTML sulle pagine Web per renderle interattive.

L

LAN

Local Area Network, componente di base del sistema di gestione delle informazioni delle aziende.

LMCS

Local Multipoint Communications Systems.

LMDS

Local Multipoint Distribution Services.

M

MMS

Multimedia Messaging Service - permette agli utenti di inviare e ricevere messaggi multimediali da/su un terminale mobile.

MP3

Abbreviazione di MPEG-1, Audio Layer 3 e MPEG, che sta per for Moving Pictures Expertise Group. MP3 è uno standard che traduce musica registrata in modo digitale in file dati.

MPLS

Multi-Protocol Label Switching.

N

NMT

Nordic Mobile Telephony.

O

OBI

Open Buying on the Internet è un processo di acquisto che fornisce una descrizione passo a passo delle transazioni tra acquirente, fornitore e istituto di pagamento.

OSS

Operations Support Systems, un set di prorammi che aiutano gli operatori di rete ad effettuare il monitoraggio, il controllo e l'analisi della rete di telecomunicazioni e a rimediare ad eventuali malfunzionamenti.

OTP

Open Telecom Platform.

P

PCN

Personal Communications Network.

PCS

Personal Communications Services.

PDA

Personal Digital Assistant, piccolo computer portatile, utilizzato soprattutto per annotazioni, indirizzi e email. Chiamato anche palmare.

PDC

Personal Digital Cellular.

PHS

Personal Handyphone System.

PMR

Private Mobile Radio.

Portal

Sito web che mette insieme una vasta gamma di servizi e contenuti, con lo scopo di farlo utilizzare dagli utenti come home page - cioè come pagina che si apre automaticamente quando si accede a Internet.

Protocol

Un set di regole per la comunicazione dati su una rete. Comprende i processi necessari per stabilire, implementare e portare a buon fine il collegamento.

Public Key Infrastructure (PKI)

Termine collettivo che indica le funzioni che permettono un trasferimento dati sicuro: certificati digitali, crittografia, autenticazione, non-ripudio, copia di backup e ritiro certificati.

R

R & D

Research and Development.

Router

Switch di pachetti per collegare reti locali con capacità di controllo traffico e filtraggio quando esistono diversi percorsi per ogni pacchetto di informazioni che deve essere trasportato tra due punti.

S

Scalability

Possibilità di aumentare la capacità di un sistema esistente senza costi significativi e senza dover apportare modifiche alle applicazioni.

SDSL

Symmetric Digital Subscriber Line.

Server

Programma che fornisce servizi ad altri computer (client) in una rete e distribuisce risorse condivise come dati, programmi e accesso di comunicazione. Può indicare collettivamente computer e programmi.

SMS

Short Message Service, funzione GSM che permette di inviare e ricevere messaggi fino a 160 caratteri di lunghezza da/su un terminale mobile attraverso un centro messaggi di un operatore di rete.

SONET

Synchronous Optical Network.

Source Code

Codice sorgente, cioè il codice di un programma per computer prima che sia convertito in codice macchina attraverso la compilazione. In questa fase, il programma di solito è scritto in ASCII con un word-processor o un programma di editing.

Streaming

Termine collettivo per la tecnologia che rende possibile trasmettere suoni e immagini attraverso Internet.

T

TACS

Total Access Communication System.

TDMA

Time Division Multiple Access.

TMN

Telecom Management Network.

U

UMTS

Universal Mobile Telephone Systems, standard europeo di terza generazione (3G) per la telefonia mobile, standardizzato dall'ETSI, l'autorità europea per gli standard delle telecomunicazioni.

URL

Uniform Resource Locator è un indirizzo Web, la cui prima parte indica che protocollo si utilizza per il tasferimento dei file.

V

VoIP

Voice over Internet Protocol, vedere IP telephony.

W

W-LAN

Wireless Local Area Network.

W3C

World Wide Web Consortium, organizzazione internazionale che definisce quali funzioni saranno incluse nei linguaggi Web.

WAN

Wide Area Network.

WAP

Wireless Application Protocol, protocollo libero e senza licenze per la comunicazione wireless che rende possibile creare servizi avanzati di telecomunicazioni e di accedere a pagine Internet attraverso un telefono mobile. WAP è lo standard de facto supportato da molti fornitori.

WAP Forum

Associazione di industrie che ha fatto diventare il WAP uno standard de facto standard per l'informazione wireless e per i servizi di telefonia attraverso telefoni mobili e altri terminali wireless.

WCDMA

Wideband Code Division Multiple Access, tecnologia di comunicazione radio digitale a banda larga per accedere a Internet e ad applicazioni multimediali, video e ad altre applicazioni che richiedono ampiezza di banda. WCDMA è la tecnologia adottata per le reti di comunicazione mobili di terza generazione dalla maggior parte dei paesi europei e da molti altri paesi.

WDM

Wave Division Multiplexing.

WIN

Wireless Intelligent Network, supporta la delivery di servizi avanzati compreso il roaming tra reti.

WML

Wireless Markup Language, linguaggio basato su XML per adattare le informazioni ai terminali a bassa ampiezza di banda, come i telefoni mobili.

WPKI

Wireless Public Key Infrastructure, termine collettivo per le funzioni che permettono il trasferimento sicuro di dati mobili: certificati digitali, crittografia, autenticazione, non-ripudio, copie di backup e ritiro di certificati.

WWW

World Wide Web, un tool per portare ai computer di tutto il mondo su Internet le informazioni memorizzate come testo, immagini o video.

X

XHTML

eXtensible Hyper Text Markup Language, un nuovo linguaggio per creare pagine Web che possono essere lette anche sui piccoli schermi dei palmari.

XML

eXtensible Markup Language, uno standard che permette di definire e presentare pagine sul web in modo uniforme, a prescindere dall'ambiente operativo locale. L'XML permette funzionalità molto più specializzate dell'HTML per applicazioni come il commercio elettronico. I web designer posso creare tag propri, semplificando quindi la definizione, il trasferimento, la convalida e l'interpretazione di dati tra applicazioni e organizzazioni.

 

   
 

Teleca Solutions Italia SpA
via Rimini 22
20142 Milano
tel. +39 02 84800617
fax +39 02 89504274

via Acaia, 70
00183 Roma
tel. +39 06 77204902
fax +39 06 70490102

info@telecasolutions.it

   

      Teleca Solutions Italia SpA è una società del Gruppo Teleca