Teleca Solutions Italia S.p.A.
home chi siamo servizi bott_press lavoro contatti   english
Parla il CEO
Parla il Managing Director TSI
Obiettivi e Strategie
Informazioni finanziarie
Intervista a Francesco Cardinale
Amministratore Delegato di Teleca Solutions Italia
Laura Parrini,
Marketing Manager
tel. +39 02 84800617
fax +39 02 89504274
cell. +39 348 6918881
e-mail
 
   

Valerio Stea,
Chief Financial Officer
tel. +39 02 84800617
cell. +39 348 6508063

e-mail

 

 

 

 

Come si posiziona l’Italia nel panorama delle aziende del Gruppo Teleca?
Teleca Solutions Italia SpA, in termini di fatturato, ha raggiunto il quarto posto tra le 15 aziende del Gruppo europeo.

Come è organizzata e da cosa è caratterizzata la filiale italiana?
Con sede operativa a Milano, Teleca Solutions Italia è specializzata nella consulenza e nella progettazione di soluzioni software avanzate nel mondo wireless, che hanno l’obiettivo di incrementare l’efficienza e la redditività delle infrastrutture IT. Abbiamo la volontà di rendere più forte la posizione sul mercato dei clienti e di aiutarli a migliorare costantemente il loro time-to-market.
Abbiamo un organico di professionisti con grandi competenze tecniche e di project management che danno il massimo supporto ai clienti per esigenze di sviluppo, di servizi di test, delivery per soluzioni 3G, soluzioni Wi Fi/ Bluetooth e OSS.

Quando sono cominciate le operazioni in Italia e a che punto siete?
Teleca Solutions Italia ha iniziato l’attività in Italia nei primi mesi del 2001 e oggi conta una vasta base di clienti, composta principalmente da operatori di telefonia mobile, operatori rete fissa Wi/Fi, mobile service provider, enti della pubblica amministrazione, industrie, aziende nel settore automotive, bancario, media e finanziario a cui offre consulenza, soluzioni e servizi.
Sono convinto che la nostra forza stia nel poter “far toccare con mano” soluzioni che il cliente ricerca insieme ad un alto livello di consulenza per tutta la durata del ciclo di vita del progetto, proponendo servizi innovativi che derivano dall’esperienza del Gruppo e dalle nostre partnership. In questi anni di attività il mercato ci ha dato ragione e contiamo di continuare sulla strada del successo”.

A chi si rivolge Teleca in Italia e quali servizi offre?
Teleca si rivolge al mercato delle medie e grandi aziende con un’offerta di servizi completa ed unica ed è in grado di supportare i propri Clienti dall’analisi alla manutenzione delle applicazioni, dai progetti chiavi in mano alle erogazioni in modalità delivery on line.
Teleca è così in grado di offrire le seguenti soluzioni:
Servizi di Consulenza

  • Consulenza tecnica e analisi di fattibilità
  • Analisi dei requisiti, definizione della portata e prototipizzazione
  • Project management, valutazione dei rischi e troubleshooting
  • Progettazione dell’architettura di sistema
  • Progettazione software
  • Software testing
  • Systems integration
  • Verifica, validazione e test
  • Manutenzione applicazioni

Prodotti e servizi basati su tecnologie GSM, GPRS, WiFi, UMTS, Bluetooth

  • Messaging: SMS, MMS, Chat, InstantMessaging, VideoMail, TextToSpeach.
  • Enterprise Mobility: ApplicazioniSalesForceAutomation, FieldForceAutomation, FleetManagement, Mobile Office, Mobile Intranet, OrderManagement.
  • M-Portals, M-Community, M-Gaming,
  • M-Banking & Trading, M-Payment, M-Commerce (secure transaction)
  • Servizi e contenuti per MMS/WAP/SMS/Streaming
  • Telemedicine, Medical Wireless/Mobile applications.
  • Applicazioni M2M come sistemi di pagamento e telesorveglianza Wireless.

Infrastruttura tecnologica

  • Soluzioni per Testing di Wap Gateway, SMSC, MMSC, WebServer, Handset, servizi SMS, MMS, WAP, WEB, Video.
  • Piattaforme e tool per trascoding, produzione, content management, delivery e aggregazione di contenuti multimediali come MMS, WAP, EMS, SMS, Video Streaming.
  • Infrastruttura per la sicurezza come intrusion detection, wifi security, access control e one time password.

Gestione dei servizi

  • Soluzioni OSS/BSS & di gestione Datacenter (Service Assurance & SLA, Network Inventory, Service Provisioning, Billing, CRM), monitoraggio End to End di servizi Wireless basati su Robot, gestione dell’infrastruttura di sicurezza.

Quali sono le modalità in cui erogate i servizi?
Siamo in grado di erogare i servizi in maniera flessibile, adeguando le sue modalità operative alle esigenze organizzative e alle strategie di investimento del cliente:

  • On Site. I progetti vengono sviluppati e messi in campo presso la sede del cliente integrando in maniera armonica i processi di Teleca con quelli del cliente.
  • Off Site. I progetti vengono sviluppati presso la sede Teleca con un approccio “chiavi in mano” e messi in campo presso la sede del cliente.
  • Delivery on-line. I progetti vengono sviluppati presso la sede Teleca con un approccio “chiavi in mano”, resi disponibili e gestiti da Teleca in sede in modalità on-line.

Ci può citare qualche caso di successo tutto italiano?
A fronte dell’alta specializzazione nel mondo mobile e la vasta e consolidata presenza geografica, Teleca è stata scelta da H3G, per realizzare la fornitura di una soluzione per la sincronizzazione dei dati personali di diversi dispositivi, tra cui PDA, cellulari 3G e PC desktop e, naturalmente, i telefoni UMTS; un servizio diventato indispensabile per tutti coloro che si spostano continuamente con i sistemi e la rete aziendale interna. La soluzione che verrà distribuita inizialmente in Italia, si basa sullo standard aperto SyncML, che offre una base comune per negoziare lo scambio di dati tra vari dispositivi ed è il componente principale del futuro sviluppo del metodo di sincronizzazione OTA (over-the-air). Questa soluzione consentirà di creare servizi mobili avanzati, tra cui applicazioni per rendere "mobile" l'ufficio, per la pianificazione di eventi multimediali e sportivi, oltre che per il settore automobilistico e M2M. L'ordine copre i servizi nell'ambito dello sviluppo, integrazione, implementazione, installazione e supporto dei sistema di sincronizzazione.

La soluzione di Teleca rappresenta il primo sistema di sincronizzazione globale per le reti 3G e collega numerosi sistemi eterogenei consentendo agli utenti di mantenere facilmente aggiornati i dati dei dispositivi mobili, sia in ufficio che a casa. L'accordo con 3 rafforza la posizione di Teleca come fornitore globale ed è in linea con la strategia commerciale.

 

 
   
 

Teleca Solutions Italia SpA
via Rimini 22
20142 Milano
tel. +39 02 84800617
fax +39 02 89504274

via Acaia, 70
00183 Roma
tel. +39 06 77204902
fax +39 06 70490102

info@telecasolutions.it

   
 

      Teleca Solutions Italia SpA è una società del Gruppo Teleca