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Un anno di nuovi orizzonti.

Stoccolma, Marzo 2003

Benché il 2002 sia stato caratterizzato dalla stagnazione e da una economia globale piuttosto depressa, Teleca ha rafforzato la sua posizione in diverse aree. Secondo questa intervista al CEO, Nick Stammers, Teleca è oggi in grado di crescere al di fuori dell’Europa e di diventare un leader globale nel suo settore.

L’anno scorso non è senz’altro stato uno dei migliori per molti settori industriali, soprattutto per quello delle telecomunicazioni. Che ripercussioni ha avuto su Teleca?
"Il 2002 è stato davvero entusiasmante. Abbiamo cominciato l’anno nel momento peggiore della recessione economica, proprio mentre stavamo completando la fusione con AU-System, che ha aperto nuovi orizzonti per Teleca e ci ha aiutato a resistere alle pressioni negative dovute a mercati locali deboli.
Storicamente, Teleca ha sempre svolto il tradizionale ruolo di società di consulenza. Ci siamo focalizzati sui mercati locali in diversi settori di mercato e ci siamo altresì concentrati sulle vendite, sulla costruzione di una solida base clienti e sulla crescita a livello internazionale. Ma perché abbia senso essere presenti su nuovi mercati e per poter applicare tariffe che permettano di avere un margine, un’azienda deve offrire di più. AU-System ci ha dato una comprensione nuova del mercato globale degli apparati mobili, nonché soluzioni e offerta specifiche."

Ci può dire qualcosa di più sull’offerta di Teleca?
"Forse la parte più significativa è Obigo, il portafoglio di applicazioni software per dispositivi mobili. Il nuovo marchio Obigo è stato presentato a Febbraio 2003. Ha già raggiunto un’ottima posizione nel settore e sta diventando uno standard per le applicazioni su dispositivi mobili. Ha dimostrato un potenziale incredibile, e nel 2003 sarà venduto in 120 milioni di dispositivi, cioè nel 35 per cento del mercato globale dei dispositivi mobili.
Oltre a offrire il nostro software, siamo in ottimi rapporti con i maggiori produttori di software, tra cui Nokia, la cui piattaforma series 60 sta andando molto bene, e Symbian, che sta diventando lo standard industriale per i telefoni intelligenti, o smart phone. Teleca è uno dei primissimi centri di competenza per la series 60, e attualmente è anche il più grande centro di competenza Symbian del mondo. Questi rapporti pongono Teleca in una posizione unica e rappresentano aperture importanti nel mercato globale dei dispositivi mobili."

A quali mercati è particolarmente interessata Teleca oggi?
"Siamo interessati soprattutto nei mercati asiatici, come Corea, Giappone, Taiwan e Cina, che non sono di facile accesso per aziende occidentali. Pensiamo di avere buone probabilità di successo. Abbiamo ricevuto ordini per oltre 8 milioni di dollari in Asia nel quarto trimestre del 2002, cosa straordinaria per un’azienda europea che è basata principalmente in Svezia, UK e Francia. Abbiamo deciso recentemente di aprire le operazioni in Corea e Giappone: una volta che ci saremo affermati in questi mercati, cresceremo anche localmente utilizzando il modello della consulenza, che per noi è tradizionale.
Malgrado questi successi, abbiamo risentito anche noi del peggioramento dell’economia globale, come tutti, concorrenti e clienti compresi. Siamo stati costretti ad adattare la nostra dimensione all’andamento dei mercati europei ed abbiamo dovuto lasciar andare via alcuni ingegneri. E’ stato doloroso, ma era necessario. Infatti, parte del successo ottenuto è stato grazie alla nostra pronta reazione ai cambiamenti di mercato e all’aver contemporaneamente aumentato la capacità di vendita. Abbiamo conquistato oltre 200 nuovi clienti nel 2002, che rappresentano oltre 41,5 milioni di EUR di vendite: un’ulteriore prova che sappiamo vendere e conquistare nuovi clienti anche in un mercato davvero difficile."

Come stanno andando i clienti Teleca nell’attuale momento economico?
"Come ho detto prima, molto dei nostri clienti stanno avendo qualche problema nel far fronte ad una economia globale in difficoltà. Al momento c’è un supero di capacità di Ricerca e Sviluppo in molte grandi aziende nostre clienti. Questo per noi è un’opportunità. Riusciamo a rendere disponibili le nostre risorse a più clienti, riducendo i loro costi complessivi e migliorando la loro efficienza dato che forniamo un R&D più flessibile. Nel 2002 ci siamo impegnati in diversi importanti accordi di outsourcing, soprattutto nel settore delle Apparecchiature Telecom, che ci hanno garantito stabilità a lungo termine e guadagni. In Giugno, per esempio, abbiamo cominciato a lavorare per Ericsson in Francia, e in Novembre in Norvegia, e questo business sta andando molto bene. Mi aspetto che non ci saranno molti altri contratti di outsourcing quando comincerà la ripresa, ma a quel punto i reparti di Ricerca e Sviluppo saranno molto più snelli, e quindi aumenterà la richiesta di risorse di consulenza tradizionali."

Quali sono gli obiettivi di Teleca?
"Parlando degli obiettivi per i prossimi anni, il primo è senz’altro quello di rimanere all’avanguardia della tecnologia, perché crediamo fermamente che nuova tecnologia significhi nuove opportunità. La nostra ambizione è diventare leader globali della consulenza in soluzioni tecnologiche avanzate.
Crescere più rapidamente della media del mercato è un’altro fattore di importanza vitale per noi e vogliamo crescere sia internamente sia attraverso acquisizioni nei mercati locali. Per cominciare, continueremo a focalizzarci sui mercati europei, ma stiamo prendendo in considerazione di aprire delle start up o di effettuare acquisizioni in segmenti di mercato specifici, per esempio quello dei dispositivi mobili in USA e in Asia.
L’ambizione a medio termine è di margine di guadagno EBITA superiore al 15%. Sappiamo che è possibile, perché diverse consociate Teleca lo stanno raggiungendo. Nel 2001 abbiamo avuto un margine del 15,3% a livello di Gruppo. In altre parole, abbiamo ancora gli stessi obiettivi fondamentali che avevamo quando abbiamo fondato l’azienda: qualità, redditività e crescita - in questo ordine."

Ora che ci ha parlato degli obiettivi, cosa ci dice del personale di Teleca?
"Per quanto concerne il nostro staff, naturalmente, pensiamo in termini di valori e non di obiettivi. E malgrado il fatto che siamo un’azienda all’avanguardia della tecnologia, i valori che ci ispirano sono quelli antichi, cioè onestà, affidabilità e lavoro serio. Siamo un’azienda aperta e onesta. Lavoriamo sodo, quando facciamo un errore lo ammettiamo, e siamo affidabili – e vogliamo che i clienti lo sappiano.
E’ bello lavorare in un’azienda onesta ed essere premiati adeguatamente per fare un lavoro onesto. Teniamo alle persone che lavorano per noi. E dato che siamo coinvolti in progetti interessanti per clienti interessanti, I nostri dipendenti hanno la possibilità di crescere e di fare carriera."

 

 
   
 

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