IRPECO


« Prodotti

Settore SOLE

L'energia dal sole
Il sole produce circa 1500 volte il fabbisogno energetico mondiale annuo (pari a circa 9,55·1013 kWh nel 1990).
L’Italia è una delle nazioni europee con le caratteristiche più favorevoli all’utilizzo delle radiazioni solari per usi energetici. In particolare ogni metro quadrato di terreno nel nord Italia riceve circa 1,5 kWh nel periodo invernale e circa 3,2 kWh durante i mesi estivi.
Si possono adottare diverse soluzioni per sfruttare l’energia del sole, ognuna di queste presenta costi, rendimenti ed applicazioni diverse; ma quale scegliere?

I pannelli solari
I pannelli solari termici sono in grado di utilizzare l’energia emanata dal sole per produrre acqua calda per tutti gli usi di cui si può aver bisogno quali l'utilizzo di acqua sanitaria, il riscaldamento degli ambienti e l'utilizzo in ambito industriale dove è richiesta acqua a bassa temperatura (50-70°C).
Esistono diverse tipologie di pannelli: in plastica, piani, con tubi sotto vuoto per impianti sia a circolazione naturale che a circolazione forzata.

I pannelli fotovoltaici
Un pannello fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l'energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.
La cella fotovoltaica, componente base dei pannelli, è costituita da una lamina di materiale semiconduttore, di piccole dimensioni.
Gli impianti fotovoltaici sono generalmente suddivisi in due grandi famiglie: impianti connessi alla rete (grid-connected) e impianti ad isola (stand-alone), a seconda che le utenze elettriche siano o meno già servite dalla rete nazionale.


« Prodotti

possibili installazioni dei pannelli